Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

La sindrome di Stendhal colpisce ancora?

Postato da on gen 25th, 2010 e file sotto Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

The Actor, di Pablo Picasso ( 1905 - 1906)

The Actor, di Pablo Picasso ( 1905 - 1906)

A pochi mesi dalla grande esposizione che il Metropolitan Museum of New York dedicherà alla carriera di Picasso, un incidente rischia di compromettere una delle opere del celebre artista: The Actor, tela che appartiene al così detto periodo rosa, quando la produzione del pittore è caratterizzata proprio dall’uso esclusivo di questa tinta in tutte le sue possibili gradazioni.
Un episodio di per sé banale, una visitatrice del museo inciampa e cade, per fortuna senza riportare traumi, se non fosse che la caduta avviene proprio sull’opera di Picasso.
La tela, sulla quale è stato rintracciata una lacerazione nell’angolo destro inferiore, è stata immediatamente trasferita nel centro restauri interno al museo stesso, da cui gli esperti fanno sapere che “il danno non ha alterato il punto focale dell’opera”, che potrà, quindi, essere esposta senza problemi alla mostra che si aprirà il 27 Aprile e si protrarrà fino al 1 Agosto 2010.
A questo punto c’è da chiedersi: che la donna sia stata colpita dalla sindrome di Stendhal?

Fonti: Ansa


Leggi Ancora

Lascia una risposta