Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Le recensioni di Booklive sulla salute: Alimentazione vegetariana

Postato da on set 6th, 2013 e file sotto Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Chi vuole scoprire la ricchezza della dieta vegetariana e i suoi benefici sulla salute non può lasciarsi scappare Alimentazione Vegetariana di Aurelia Rottigoni; un aggiornato volume sull’argomento nato dalle ricerche che l’autrice ha effettuato negli Stati Uniti, dove il vegetarianesimo è molto diffuso e praticato.

Nella prima parte l’autrice illustra in modo chiaro e dettagliato i vantaggi ecologici ed economici della dieta vegetariana sulla salute smascherando in questo modo molti luoghi comuni legati alla scelta di questo tipo di alimentazione e nello stesso tempo illuminando il lettore sulle credenze errate presenti anche tra i vegetariani stessi.

Salute vegetariana

La seconda parte è dedicata ai principi nutritivi e infatti qui vengono offerti al lettore i principali nutrienti coinvolti nell’alimentazione vegetariana con descrizioni dettagliate di ognuna e un capitolo a parte dedicato alla soia. In questo modo il volume offre ai lettori una panoramica generale su questo tipo di alimentazione e permette di scoprirne la varietà e i benefici sulla salute.

Un intero capitolo è dedicato all’alimentazione vegetariana per l’infanzia perché l’autrice sostiene che è possibile evitare molte malattie dell’età adulta adottando fin da piccoli un’alimentazione ricca di vitamine come quella vegetariana, in quanto aiuta già in tenera età a migliorare la propria salute.

Nell’ultima parte l’autrice offre 150 gustose ricette vegetariane provenienti da ogni angolo del mondo: ricette italiane con ingredienti selezionati e idee originali per combinare in diversi modi le materie prime, ricette di vari paesi europei come la Francia e la Russia e infine, esotici piatti orientali per deliziare anche i palati più raffinati. Le ricette sono dettagliate e permettono di cucinare piatti deliziosi e salutari seguendo pochi e semplici passi. Provengono dalla tradizione popolare della cucina vegetariana internazionale e gli ingredienti usati sono poveri o privi di grassi di origine animale e spesso provenienti da coltivazioni biologiche. Come è noto, le coltivazioni biologiche sono prive di agenti chimici e questo aiuta a mantenersi in salute a qualsiasi età.

Alimentazione vegetariana

Nel complesso il volume risulta indispensabile per la propria salute per chi vuole approfondire la tematica dell’alimentazione vegetariana e nello stesso tempo cimentarsi ai fornelli con ricette particolari selezionate con cura, mantenendosi in armonia con il proprio corpo. Il volume è molto curato ed approfondito ma nello stesso tempo di facile lettura anche per chi non ha molte conoscenze sull’argomento. L’autrice riesce a mettere in luce i vari benefici sulla salute offerti da questo tipo di alimentazione e grazie anche alle ricerche scientifiche che ha effettuato sull’argomento sostiene che c’è una correlazione tra uno stile di vita vegetariano e la riduzione di rischio per molte malattie.


Leggi Ancora

Lascia una risposta