Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Dublino capitale europea dell’ecosostenibilità

Postato da on apr 28th, 2010 e file sotto Hi-Tech. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Dublin_conference_centerTema centrale nel contesto delle politiche dell’Unione Europea è la sostenbilità ambientale, questione che ha suggerito l’avvio di una politica energetica comune volta alla riduzione delle emissioni di carbonio. In questo ambito, in anticipo su qualsiasi previsione, si distingue la città di Dublino, che non solo già nel 2009 è riuscita a raggiungere importanti traguardi nel campo del contenimento della produzione di CO2, ma ha anche elaborato progetti all’avanguadia, nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità. Un’idea ambiziosa è quella all’origine del disegno del Dublin National Conference Centre, un centro congressi dotato di una struttura in vetro con affaccio direttamente sul porto, che vuole essere esempio di un perfetto connubio tra design e sotenibilità. Pensato dall’architetto irlandese Kevin Roche, alla modernità delle linee, affianca l’impiego di materiali di costruzione in fibre di acciaio a basso contenuto di carbonio, impianti che utilizzano fonti energetiche sostenibili e dispositivi di regolazione a basso consumo dell’illuminazione. Una struttura che ha tutti i requisiti per diventare importante punto di riferimento per il turismo ecologico.

Già da tempo, poi, la città ha inaugurato il suo primo parco sostenibile, dotato di cinque turbine eoliche che favoriscono l’elettricità per gli impianti sportivi e l’illuminazione.


Leggi Ancora

Lascia una risposta