Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Entro il 2100 il livello del mare salirà di 1,4 metri

Postato da on dic 1st, 2009 e file sotto Hi-Tech. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Aumento della temperatura

Aumento della temperatura

Il Comitato scientifico di Ricerca in Antartide, ha calcolato che se le temperature contiuneranno a crescere al ritmo attuale, entro il 2100 il livello del mare salira di 1,4 metri, il doppio rispetto a quanto era stato previsto da una ricerca condotta due anni fa. Se questo accadesse isole come le Maldive, ma anche le città costiere verrebbero devastate, e città come Calcutta, Dacca, Londra, New York, Shangai, dovrebbero cominciare a spendere miliardi di dollari per trovare delle soluzioni contro le inondazioni. 2 gradi centigradi è l’aumento della temperatura globale  previsto per il prossimo vertice di Copenaghen. Questi due gradi potrebbero far aumentare il livello del mare di 50 centimetri. Ossia il doppio rispetto a quanto previsto precedentemente. Nel 2007 era stato stilato dal Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici, un rapporto dal quale emergeva che l’aumento della temperatura avrebbe provocato un aumento del mare di 0,59 metri entro la fine del secolo. Secondo il Comitato Scientifico di Ricerca in Anatrtide, il Gruppo intergovernativo ha sottovalutato l’effetto che lo scioglimento della calotta artica provocherà sul livello del mare.
Secondo il dottor Rajendra Pachauri, Presidente del Gruppo intergovernativo,  sarà necessario un intervento di geo-ingegneria, per rimuovere il carbonio nell’atmosfera, e sarebbe auspicabile che l’aumento della temperatura fosse contenuto in 1,5 gradi centigradi.

Fonte timesonline.co.uk


Leggi Ancora

Lascia una risposta