Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Le dieci scoperte più importanti dell’ultimo decennio

Postato da on gen 11th, 2011 e file sotto Hi-Tech. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Vista l’entrata nel nuovo decennio la rivista scientifica Smithsonian Magazine ha stilato la classifica delle 10 scoperte più importanti dell’ultima decade. La strada è lunga ed i progressi scientifici non ci consentono ancora di dare soluzione a problematiche enigmatiche e devastanti come il cancro o l’indipendenza dai combustibili fossili tanto dannosi per l’ambiente e la salute, tuttavia è bene ricordare quanti passi in avanti l’umanità è riuscita a compiere in così breve tempo.

10. L’equipe di scienziati del National Weather Service and National Hurricane Center riuscì a prevedere l’avvento dell’Uragano Katrina 5 giorni prima del suo arrivo sul Mississippi, non fu certamente un intervento risolutivo, molte persone ci rimisero la vita e vennero rasi al suolo edifici e strutture, contribuì tuttavia all’evacuazione delle città.

9. Terapia Genica: utilizzare specifici geni nella cura di pazienti affetti da determinate patologie non è certo un’idea degli ultimi dieci anni, tuttavia la sperimentazione di questo tipo di cura diede risultati negativi conducendo alla morte un paziente in cura. Nel 2008 attraverso questa tecnica alcuni scienziati sono riusciti a migliorare la vista di pazienti affetti da Amaurosi Congenita mentre altri ricercatori hanno avuto risultati importanti nel trattamento dell’Adrenoleucodistrofia.

8. La Congettura di Poincarè: si tratta di uno degli enigmi matematici più complicati dell’ultimo secolo, a risolverlo è stato lo scienziato russo Grigori Perelman. I matematici che hanno analizzato la sua dimostrazione hanno impiegato ben due anni. Per onorare il suo incredibile lavoro venne premiato con la medaglia Fields, uno dei riconoscimenti più ambiti. Gregari Perelman non solo ha rifiutato il riconoscimento ha deciso di sparire dalla scena.

7. Nonostante una serie di tentativi falliti per problematiche più o meno grottesche l’Accelleratore di particelle di Ginevra è finalmente riuscito a far scontrare i primi fasci di particelle.

6. Con l’atterraggio del Phoenix Lander su Marte si è finalmente dimostrata la presenza di acqua sul pianeta.

5.  Per ben sessanta anni i medici hanno prescritto alle donne in meno pausa cocktail di ormoni credendo di aiutarle nel cambiamento e a protteggerle da osteoporosi e problemi cardiovascolari, nel 2002 è stato dimostrato esattamente il contrario.

4. 2007: Premio Nobel ad Al Gore per il suo impegno nella diffusione della coscienza delle problematiche connesse al surriscaldamento globale.

3. La sonda Wmap è riuscita a fotografare la luce più antica presente nell’universo da noi conosciuto quella risalente all’esplosione che lo ha generato: il Big Bang, avvenuto all’incirca 13miliardi di anni fa.

2. 2010: Ritrovato lo scheletro di Ardi, il più anziano dei nostri antenati, vissuto circa 4,4 milioni di anni fa.

1. 2003: completata la sequenza del genoma umano.


Leggi Ancora

Lascia una risposta