Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Più sicurezza per i vigili del fuoco: arrivano le tute intelligenti

Postato da on set 16th, 2010 e file sotto Hi-Tech. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

 Al servizio della popolazione, sempre pronti in caso di emergenza; qualcuno li chiama angeli, invece sono uomini: loro, i vigili del fuoco, ogni giorno si scontrano con situazioni di pericolo, evitando, con il loro intervento, tragedie umane, mettendo quotidianamente a repentaglio la propria vita. Hanno uniformi antincendio e casco protettivo, tuttavia il calore delle fiamme, il nemico con cui con cui ogni giorno si trovano a combattere, può causare alterazioni delle funzioni vitali.

Presto a disposizione per loro una nuova tipologia di tuta che, sfruttando le più avanzate conoscenze dell’elettronica e delle nanotecnologie, attraverso appositi sensori, è in grado di rilevare la temperatura corporea, lo stato di idradatazione e di tenere sotto controllo il battito cardiaco; nonché capace di captare la presenza di sostanze tossiche nell’ambiente.

Frutto di una ricerca durata ben quattro anni, condotta presso l’istittuo di Nanoscienze del Cnr, le nuove tute potrebbero essere impiegate anche nel settore sanitario e addirittura nell’ambito degli sport estremi. I prototipi di queste tute intelligenti sono già stati presentati ufficialmente a Pula (Cagliari).

Fonti: Galileo


Leggi Ancora

Lascia una risposta