Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Primi risultati del Monitoraggio sulle Minoranze in Italia

Postato da on lug 22nd, 2011 e file sotto A.I. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Martedì 19 luglio 2011, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso l’aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (via Salaria 113, Roma) si è tenuta la Tavola Rotonda sui primi risultati del Monitoraggio sulle Minoranze in Italia, nell’ambito di un progetto quadro sugli stereotipi delle minoranze nei media, nato dalla collaborazione tra il Centro d’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, il supporto di Open Society Foundations e il contributo dell’Associazione Radicale Esperanto attraverso il Progetto di Servizio Civile “Diritto a Babele”.
L’evento, ha presentato i primi risultati del monitoraggio realizzato grazie anche ai Volontari del Servizio Civile nell’ambito del Progetto Diritto a Babele dell’Associazione Radicale Esperanto, con l’obiettivo di delineare un primo quadro della rappresentazione di migranti e minoranze presenti sul territorio sui mezzi di informazione radiofonica e televisiva nazionale, e sensibilizzare le Istituzioni sulla questione dell’influenza dei media sui rapporti sociali.
Alla presentazione erano presenti, oltre a Gianni Betto del Centro d’Ascolto e il Prof. Mauro Morcellini Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione che si sono complimentati con il lavoro fatto dai Volontari dell’ERA, la Vicepresidente del Senato Emma Bonino, Luigi Monconi, Carmelo Lamberto, Roberto Natale e Lella Mazzoli.
I dati relativi ai primi 10 giorni di monitoraggio del semestre luglio/dicembre 2010 hanno preso in considerazione 40.000 notizie, tra cui 1200 telegiornali e 6400 giornali-radio, oltre diverse ore di informazioni provenienti da trasmissioni di approfondimento radio-televisivo, per un totale di 170 ore giornaliere. La Tavola rotonda integrale è disponibile su Radio Radicale mentre i ringraziamenti ai Volontari dell’ERA sono estrapolati su esperanto.tv. o al link http://www.democrazialinguistica.it/100/forum/viewtopic.php?f=2&t=6107&p=8772#p8772


Leggi Ancora

Lascia una risposta