Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Tunnel del Brennero: avviata a Innsbruck fase realizzativa

Postato da on apr 18th, 2011 e file sotto A.I. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Con una cerimonia tenutasi stamani a Innsbruck è stata avviata la fase realizzativa della Galleria di Base del Brennero, parte essenziale del Corridoio Europeo 1 Berlino-Palermo. Per l’Italia vi ha partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, per l’Austria il Ministro dei Trasporti Doris Bures, per la Germania il Segretario di Stato ai Trasporti Andreas Scheurer. Per la Commissione UE il Vice Presidente Siim Kallas e il Coordinatore delle Reti Ten-T Corridoio 1, Pat Cox. Presenti anche gli Amministratori delegati delle Ferrovie Italiane Mauro Moretti e Austriache Christian Kern. La galleria di base avrà una lunghezza di 55 chilometri e il costo di realizzazione ammonta a circa 8 miliardi di euro che saranno finanziati dall’Italia, dall’Austria e dall’Unione Europea. I lavori avranno inizio nel prossimo anno e si concluderanno nel 2025.

Oggi è davvero un momento storico per l’Italia e l’Europa” – ha dichiarato nel suo intervento a Innsbruck il Ministro Matteoli. “Si completa un lungo iter progettuale e autorizzativo e si concretizzano gli accordi tra l’Italia, l’Austria, la Germania e l’UE. Un esempio di come dovrebbe agire e funzionare l’Europa. Quando il Tunnel verrà completato, saranno enormi i vantaggi per il sistema dei trasporti su ferro sia dal punto di vista commerciale che turistico. L’Italia – ha concluso il ministro – è fortemente impegnata affinché questo valico importante del corridoio Berlino-Palermo veda la luce”.


Leggi Ancora

Lascia una risposta