Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

‘A Smile for Moms’, un sorriso per le mamme.

Postato da on dic 1st, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

‘A Smile for Moms’, un sorriso per le mamme. Parte da questo slogan la nuova campagna per combattere la depressione in gravidanza e nel post-partum, che colpisce ogni anno circa 90 mila donne. Campagna voluta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. Una campagna triennale, multicanale, realizzata con tutti gli strumenti di comunicazione, da un sito internet creato appositamente www.depressionepostpartum.it, agli SMS, da uno spot realizzato da Emanuele Pirella che sarà trasmesso sulle reti televisive nazionali e regionali a presenze capillari sui principali social network, e che avrà come testimonial l’attrice Maria Grazia Cucinotta. A tutto ciò si è appena aggiunta l’approvazione in Senato di una Mozione trasversale presentata da 68 Parlamentari di tutti gli schieramenti politici che chiede al Governo l’impegno ad agire affinché all’interno degli ospedali operino sempre realtà competenti in grado di offrire alla donna un’assistenza adeguata. A fianco di questo impegno del Governo e di O.N.Da, sei centri italiani di eccellenza, il Centro Psiche Donna dell’A.O. Fatebenefratelli, l’ Oftalmico di Milano, il Dipartimento di Neuroscienze dell’A.O.U. Molinette di Torino, il Perinatal Depression Research and Screening Unit dell’A.O. Università Pisana, la Clinica Psichiatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona, il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN e l’Unità Operativa di Psichiatria dell’A.O.U. Vittorio Emanuele Policlinico “G.Rodolico” di Catania, stanno definendo le prime Linee Guida sulla prevenzione di questa malattia. L’obiettivo della campagna è prevenire il fenomeno della depressione perinatale, che colpisce circa il 16% dell’universo femminile. Il 13% sperimenta già un disturbo dell’umore durante le prime settimane dopo il parto, un dato che sale al 14.5% nei primi tre mesi postnatali con episodi depressivi maggiori o minori ed al 20% nel primo anno dopo il parto. Le forme diagnosticate e curate sono però inferiori al 50%. La campagna è stata presentata a Palazzo Chigi alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, del Governatore della Regione Lazio Renata Polverini, della Senatrice Emanuela Baio e del prof. Claudio Mencacci. Testimonial Maria Grazia Cucinotta.


Leggi Ancora

Lascia una risposta