Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

“Il senso del dolore e della malattia nella vita e negli insegnamenti di Karol Wojtyla”

Postato da on apr 19th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

IL SENSO DEL DOLORE E DELLA MALATTIA NELLA VITA E NEGLI INSEGNAMENTI DI KAROL WOJTYLA

JOAQUĺN NAVARRO-VALLS E SLAWOMIR ODER INSIEME PER RACCONTARCELO

L’incontro, organizzato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, ripercorre il pontificato di Giovanni Paolo II, interrogandosi sul significato che il Pontefice ha dato all’esperienza personale del dolore e della malattia

CURARE LA MALATTIA, DARE SENSO AL DOLORE

VITA E MAGISTERO DI GIOVANNI PAOLO II

Venerdì, 29 aprile 2011, ore 18.30

Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica

INGRESSO LIBERO

Joaquín Navarro-Valls e Mons. Slawomir Oder insieme per ripercorrere vita e pensiero di Giovanni Paolo II. Il testimone diretto del suo pontificato, che seguì passo a passo Papa Wojtyla come Direttore della Sala Stampa Vaticana, e il Postulatore della Causa di Beatificazione, Mons. Oder, ci racconteranno in particolare come Giovanni Paolo II visse l’esperienza del dolore e della malattia e quale senso ne emerge per l’esistenza umana alla luce della sua testimonianza e del suo magistero.

L’incontro sarà aperto dal saluto del Prof. Paolo Arullani, Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che così ha presentato l’iniziativa: “Un omaggio del mondo accademico a un Papa che fu anche un grande intellettuale e un docente universitario. Come ateneo centrato sulle scienze della salute abbiamo volutamente proposto una riflessione sui temi del dolore e della malattia, perché anche su questo Giovanni Paolo II ha dato una testimonianza unica alla cultura del nostro tempo”.

Interverranno anche il Prof. Francesco D’Agostino, Ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università di Tor Vergata, che analizzerà l’esperienza del dolore nella cultura e nella società odierna, e la Prof.ssa Daniela Tartaglini, Direttore Infermieristico del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, che ci porterà la testimonianza di chi quotidianamente opera a contatto con i malati. Modera Alessandra Borghese.


Leggi Ancora

Lascia una risposta