Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

A novembre “Ci sta a cuore il cuore delle donne

Postato da on nov 3rd, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

A novembre “Ci sta a cuore il cuore delle donne” in oltre 450 farmacie il mese della prevenzione cardiovascolare femminile: un progetto di Apoteca Natura in collaborazione con l’Osservatorio O.N.Da.

Un mese tutto dedicato al cuore delle donne. Le malattie cardiovascolari, infatti, da tempo non sono più soltanto un problema maschile e stanno diventando una delle principali cause della mortalità femminile. E’ quindi fondamentale sensibilizzare le italiane invitandole ad effettuare corrette strategie di prevenzione, specialmente tra i 35 e i 50 anni.

Per questo motivo le farmacie della rete Apoteca Natura, specializzate sulla salute naturale, effettueranno insieme a O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) la campagna “Ci sta a cuore il cuore delle donne”, una iniziativa che prevede sia attività di informazione che di screening e raccolta dati.

Le farmacie Apoteca Natura offriranno infatti alle donne consigli, informazioni e controlli mirati alla prevenzione attraverso materiale informativo redatto dagli esperti di O.N.Da. Inoltre, ogni martedì mattina del mese di novembre, sarà possibile effettuare nelle Farmacie del network, previa prenotazione, la misurazione gratuita di parametri fondamentali per monitorare i livelli di rischio di malattie cardiovascolari: pressione – indice massa corporea (imc) – girovita – peso – colesterolo.

“O.N.Da – spiega la presidente,Francesca Merzagora – concede nel 2010 il proprio patrocinio ed una targa di valore annuale che Apoteca Natura conferirà alle proprie farmacie perché ‘amiche delle donne’. Una amicizia che è determinata nel 2010 da una serie di attività di informazione e prevenzione, grazie al contributo scientifico di O.N.Da. Tra queste un promemoria che il farmacista Apoteca Natura distribuisce alle proprie clienti e che contiene consigli utili per il mantenimento della propria salute e del proprio benessere, oltre agli esami da effettuare e alla figura di specialista cui rivolgersi.

Il farmacista Apoteca Natura può inoltre consigliare alle donne interessate esami utili per rilevare eventuali rischi cardiovascolari. I range, definiti da O.N.Da, consentiranno al farmacista di capire se una donna è più o meno a rischio e di indirizzarla eventualmente dallo specialista di riferimento. Sempre presso le farmacie Apoteca Natura sarà disponibile per la popolazione una pubblicazione O.N.Da dedicata alle malattie cardiovascolari delle donne. Infine, O.N.Da fornirà alcune linee guida sulle principali tematiche di salute femminile per consentire al farmacista un primo riconoscimento dei sintomi, le indicazioni da dare, e lo specialista cui indirizzare la donna”.

Per informazioni sulle farmacie convenzionate in ogni Regione:  osservatorioapoteconatura.


Leggi Ancora

Lascia una risposta