Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

A rischio le Riserve della Papua Nuova Guinea

Postato da on lug 5th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Immaginate distese di terra incontaminate, immaginate specie animali e vegetali mai viste, immaginate foreste estendersi rigogliose per distanze incalcolabili. Ecco, adesso immaginate che tutto questo potrebbe non esistere più. E’ questo il rischio che corrono intere riserve della Papua Nuova Guinea.

Fino a questo momento le popolazioni indigene si sono occupate di preservare questo immenso patrimonio naturale, vedendosi riconosciuti i diritti giuridici sulle loro terre, fino al punto di ottenere risarcimenti per qualsiasi danno ambietale attestato. Nuove norme che introducono modifiche al testo del Environment and Conservation Act del 2000,documento ufficiale di tutela e salvaguardia delle riserve indigene in Papa Nuova Guinea, prevedono che sia il Direttorato dell’Ambiente e Conservazione a gestire le risorse del paese, con la libertà di autorizzare, con decisione inappellabile, qualsiasi nuovo progetto, anche all’interno delle riserve.

E’ forte il sospetto che dietro questa nuova politica si nascondano manovre di multinazionali in cerca di legname, olio di palma e spazi per piantagioni varie, aziende che, con l’appoggio del governo, portano avanti i loro interessi.

Fonti: Ecoblog


Leggi Ancora

Lascia una risposta