Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

A rischio l’area della Sierra Laguna in Baja California Sur

Postato da on gen 24th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

L’acqua è preziosa come l’oro, lo sanno bene le popolazioni di quei territori in cui le risorse idriche scarseggiano. Anzi, l’acqua è più preziosa dell’oro, perché indispensabile alla vita.

Anche i cittadini di Baja California Sur la pensano così; per questo in 9mila hanno manifestato contro la compagnia canadese Pediment Gold che intende sfruttare l’area della Sierra Laguna, riserva naturale che fa parte del patrimonio Unesco, per la ricerca dell’oro.

Alessandra Ugolini, esponente del movimento L’acqua vale più dell’oro, denuncia i rischi per la salute legati al progetto minerario: infatti, non soltanto la trivellazione danneggerebbe irrimediabilmente il suggestivo paesaggio di quest’area del Messico, ma l’attività estrattiva metterebbe in pericolo l’intero ecosistema regionale, con seri rischi di contaminazione delle acque locali.

Alla protesta hanno partecipato esponenti politici di tutti i partiti – a conferma della serietà della questione – ma purtroppo ancora si teme la possibile concessione del permesso federale.


Leggi Ancora

Lascia una risposta