Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

A scuola con Enerman, l’Energy manager

Postato da on mag 17th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

E’ stata l’associazione RuotePerAria- ambiente e territorio- Onlus, ha ideare e realizzare “Enerman, l’Energy Manager”, si tratta di un videogioco didattico sulla salvaguardia ambientale. Il Ministero dell’Ambiente, e della Tutela del Territorio e del Mare si è fatto carico degli oneri economici necessari all’attivazione del progetto nel quale sono state coinvolte scuole del Nord, Centro e Sud Italia.

Gli Istituti riceveranno gratuitamente il videogioco che sarà messo a disposizione dei ragazzi di terza media.

Uno strumento originale che affiancato dalle nozioni impartite durante l’anno scolastico ha lo scopo di supportare i docenti nell’espletamento del servizio didattico ed è volto a responsabilizzare le nuove generazioni in merito alle tematiche ambientali. Il videogioco ha tre livelli, i ragazzi dovranno rispondere ad una serie di quesiti a risposta multipla circa questioni energetiche che riguardano la loro scuola. Dovranno tener conto del budget a disposizione, del tasso d’inquinamento e dell’efficienza della loro scelta. Dovranno ed esempio valutare quale tra le lampadine a disposizione consuma meno, quali sono gli interventi strutturali in grado di limitare il consumo d’acqua e la dispersione di calore. All’ultimo livello l’alunno deve operare scelte tecniche in merito all’istallazione degli impianti e alla loro posizione affinché ricavino il massimo dell’energia. Si tratta d’impianti ad energia rinnovabile (solare, eolico, foto-voltaico).


Leggi Ancora

Lascia una risposta