Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Addio danza della pioggia

Postato da on mag 5th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

pioggia2Nell’Antico Egitto era la danza della pioggia. Nell’era moderna il laser. Così i ricercatori della libera Università di Berlino pensano di poter provocare la pioggia su richiesta.

Sotto la guida del fisico tedesco Philipp Rohwetter, è stato, infatti, condotto un esperimento, descritto dalla rivista Nature Photonics, il cui esito renderebbe plausibile il concretizzarsi di questa ipotesi.

Si trattrebbe di raggi laser lanciati nell’atmosfera, in grado di determinare la condensazione del vapore, generando così la formazione di nubi cariche di acqua.

La dimostrazione, effettuata sia in ambiente controllato che nell’atmosfera, è stata portata avanti con successo, sebbene la porzione d’aria condensata sinora sia di dimensioni piuttosto limitate; ci sarà bisogno di laser più potenti per generare nubi più grandi. Per questo bisognerà attendere ancora qualche anno prima che la tecnica possa trasformasi in prassi.

Sarà senz’altro una rivoluzione, che potrebbe rivelarsi una risoluzione definitiva al problema della siccità, con benefiche ripercussioni anche nel settore dell’agricoltura.

Fonti: Tiscali News


Leggi Ancora

Lascia una risposta