Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Arabia Saudita- Un libro per l’emancipazione femminile di Mohammed al Rashid: interesse reale o solo uno stratagemma per tornare al potere?

Postato da on nov 19th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Una riflessione sulla condizione della donna nel mondo musulmano e una serie di proposte per cambiare lo stato delle cose: questo si legge nel libro appena uscito in Arabia Saudita, ad opera di Mohammed al Rashid, ex Ministro dell’Istruzione.
E va sul concreto l’autore, come quando sostiene il diritto di insegnare nelle scuole maschili o di guidare l’automobile. Idee all’avanguardia per il paese, verrebbe da pensare; eppure il mondo intellettuale si è spaccato in due: c’è chi, come il ricercatore sociale Adnan Baharet, ritiene che il libro sia soltanto una strategia per tornare al potere. E poi c’è chi invece, impegnandosi in prima persona per promuovere il cambiamento sociale, come Anwar al Asiry, autore del documentario Il tunnel della lotta  della lotta della donna saudita crede che anche questo libro possa contribuire alla causa.
Ai posteri l’ardua sentenza.


Leggi Ancora

Lascia una risposta