Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Commercio Estero: ” A Maggio le importazioni agricole crescono di oltre quayttro volte più dell’export”

Postato da on lug 18th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry


“Per i prodotti agricoli anche a maggio c’è stato un allarmante minor dinamismo delle esportazioni rispetto alle importazioni. Una situazione che potrebbe aggravarsi, in particolare per l’ortofrutta in conseguenza dell’allarme E.Coli”. Lo sottolinea Confagricoltura in relazione ai dati Istat che evidenziano a maggio, su base annua, un aumento dell’export dei prodotti agricoli del 6,5% a cui fa però riscontro un import cresciuto con un tasso di oltre quattro volte superiore (+27,1%). Un divario, tra esportazioni ed importazioni che si è acuito negli ultimi due mesi. A maggio rispetto ad aprile le esportazioni agricole sono addirittura calate del 26% circa.

Va meglio per gli alimentari trasformati le cui esportazioni, a maggio 2011 su maggio 2010, sono cresciute del 17,8%, comunque con l’import che “marcia” di più (+20,1%). Nei cinque mesi – osserva sempre Confagricoltura – è sempre evidente lo squilibrio import/export di tutte le componenti della bilancia agroalimentare.

“Questa situazione – commenta il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi – mette in rilievo quanto sia necessario e strategico premere l’acceleratore sulle attività di promozione del nostro prodotto agricolo sui mercati esteri. Nella manovra per la stabilizzazione finanziaria la “cabina di regia” che indicherà le linee guida e di indirizzo di tale attività a seguito della soppressione dell’Ice, non prevede la presenza del mondo agricolo. Un errore cui crediamo vada posto subito rimedio; come indicano anche i dati diffusi oggi”.


Leggi Ancora

Lascia una risposta