Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Conclusa a Roma la 2ª Conferenza su Ambiente ed Energia nei Trasporti

Postato da on nov 9th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Si è conclusa con l’adozione di una Dichiarazione ministeriale sottoscritta da 25 Paesi dei 5 Continenti oltre alla Commissione europea, la 2ª Conferenza sull’Ambiente Globale e l’Energia nei Trasporti.

Alla Dichiarazione hanno aderito anche le Organizzazioni Internazionali di settore (IMO, ICAO, UNECE, ITF, BEI, BANCA MONDIALE, UNFCCC).

“Nella Dichiarazione – spiega il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che ha presieduto la Conferenza – si individuano e concordano azioni e misure da attuarsi tra i governi per mettere in atto lo sviluppo dell’ITS (Intelligent Transport System), un approccio integrato e lo sviluppo di tecnologie pulite, l’applicazione di tecnologie satellitari. Inoltre sono previste misure di coordinamento riguardanti la spedizione delle merci in maniera eco-sostenibile anche riguardo ai trasporti via mare. E’ previsto anche un Contributo della Commissione europea a ospitare iniziative sullo sviluppo del Single European Sky. Abbiamo buone ragioni – osserva il ministro Matteoli – per ritenerci soddisfatti per le conclusioni cui è giunta la Conferenza di Roma che ha visto un’ampia partecipazione di Stati del Mondo, a riprova dell’attenzione che i governi hanno e vogliono ancora avere sulle tematiche ambientali legate ai trasporti”. La terza edizione del MEET sarà ospitata dalla Francia.


Leggi Ancora

Lascia una risposta