Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Concorso “Immagini per la Terra”: Il presidente Napolitano incontra i vincitori

Postato da on nov 9th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

I vincitori dell’iniziativa di educazione ambientale “Immagini per la Terra”, promossa dall’organizzazione Green Cross Italia, saranno ricevuti in udienza dal capo dello Stato il 9 novembre al Palazzo del Quirinale.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, personalità del mondo politico, delle imprese e della ricerca, e oltre 200 studenti, in rappresentanza di quelli – oltre 30.000 – che hanno partecipato alla XVIII edizione del concorso e che sono risultati i più meritevoli.

Giovani reporter, i vincitori dell’edizione per l’anno scolastico 2009/2010, che si sono confrontati con le diverse tecniche del linguaggio giornalistico per documentare il proprio contributo nella lotta ai cambiamenti climatici.

Gli studenti hanno realizzato inchieste, ricercato e verificato le fonti, raccolto le testimonianze di adulti e anziani presenti sul loro territorio. Da tutti lavori non solo emerge una “lezione di giornalismo” ma anche un messaggio positivo per il futuro. I giovani chiedono e spronano le istituzioni e la società civile all’impegno, a prendere decisioni urgenti, a cambiare gli stili di vita, di produzione, di consumo, e a farlo subito.

Inchieste, spot pubblicitari, documentari, telegiornali, e ancora canzoni e coreografie per l’ambiente e per il clima. Sono questi i principali mezzi adoperati dai piccoli reporter di Green Cross Italia, studenti che avvertono la necessità di documentarsi ma che sempre di più sentono anche il bisogno di impegnarsi in prima persona per un futuro migliore. Ed ecco che entra in gioco la nuova edizione che, trasformata in “dal dire al fare”, darà agli studenti gli strumenti necessari per poter ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

L’edizione 2010/2011, già annunciata durante la conferenza stampa tenutasi a Roma lo scorso 25 ottobre e presentata in via ufficiale a Palazzo del Quirinale, permetterà un maggior coinvolgimento dei partecipanti mediante l’organizzazione di incontri con esperti di clima e ambiente e la realizzazione di un blog sul sito www.immaginiperlaterra.it. E il primo a dare il buon esempio sarà l’attore Davide Silvestri, scelto da Green Cross Italia quale ambasciatore della nuova iniziativa.

La XVIII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra” è stata realizzata grazie al gentile contributo di Acqua Lete ed Ecolamp.


Leggi Ancora

Lascia una risposta