Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

“da Studio Uno a ieri: la mia televisione”

Postato da on mag 16th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

uno spettacolo di e con

Franca Valeri e Sabina Guzzanti

Giovedì 19 maggio  – Sala Sinopoli ore 21,00

Auditorium Parco della Musica

Biglietti 2 euro

Devo gran parte della mia popolarità alla televisione. Con questa certezza, di fronte alla lusinghiera e molto generosa proposta di dedicarmi una serata in una sede così prestigiosa come l’Auditorium, ho pensato che toccasse proprio alla mia televisione di rappresentarmi.

Un’idea mi conforta: non sarà una serata nostalgica, ma piuttosto, a modo suo, storica.

La televisione è quello straordinario mezzo di comunicazione che sappiamo, e nessuno glielo contesta, ma in Italia non ha che poco più di sessant’anni. Tuttavia, come tutti i superficiali, cambia spesso idea.

Ho pensato quindi di presentare in questa serata una scansione dei suoi volti, molti effettivamente, in un periodo, quello che mi appartiene, che oserei definire felice.

Uscita dai tentennamenti iniziali, un accavallamento di possibilità, prospettive per le ambizioni, un progredire precipitoso, da un televisore (e un canale) ogni sei famiglie all’incubo del termine mediatico, ha tuttavia trovato nel suo percorso il momento giusto per includermi. E sono gli anni in cui le è stato più a cuore lo spettacolo. Il più importante è certamente il teatro, di cui la televisione ha per un certo periodo tenuto presente le possibilità e le esigenze, prima fra queste divertire il pubblico facendolo, come da proverbio, pensare.

La mia partecipazione è stata intensa e non è stato facile pescare in tutto il materiale affidato alla prudenza conservatrice della RAI perché il progetto è ambizioso: far rimpiangere al pubblico la televisione di ieri.

Mi accompagna nel viaggio Sabina Guzzanti, che, anche se molto più giovane, ha fatto in tempo a rientrare nell’ultimo guizzo di quella televisione. Franca Valeri


Leggi Ancora

Lascia una risposta