Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Dal 20 al 22 Giugno si terrà a Parigi il Rio Summit: l’attenzione sarà rivolta alla crescita demografica

Postato da on apr 26th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Il prossimo giugno a Parigi si terrà il Rio Summit, un incontro internazionale al quale parteciperà anche la Royal Academy, l’Accademia di scienze più antica del mondo. L’Istituto ha preparato per il raduno del prossimo giugno un report nel quale si mette a confronto la crescita della popolazione mondiale alle modalità di consumo.

Per Sir Jhon Sulston, responsabile dell’indagine di ricerca, i governi del mondo dovranno al più presto inserire nella loro agenda politica anche delle misure che mettano in relazione la crescita demografica alle risorse del pianeta.
Se i paesi sviluppati registrano un andamento demografico in diminuzione, lo stesso non si può dire per le economie emergenti che hanno dei tassi di natalità elevatissimi e nei quali i nostri modelli di consumo si stanno diffondendo rapidamente.

Se nel 1950 eravamo 3 miliardi di persone su tutta la terra, nel 2007 siamo arrivati ad essere 7 miliardi, e nel 2050 secondo le previsioni realizzate dall’ONU arriveremo a 9,5 miliardi.

Un bambino che vive in un paese sviluppato consuma una quantità d’acqua che supera tra le 30 e le 50 volte quella consumata dalla controparte maschile o femminile di una paese in via di sviluppo.

Le emissioni di biossido di carbonio in occidente sono 50 volte più elevate di quelle dei paesi poveri.

Il problema è che la nostra capacità di consumo è sproporzionata rispetto alle risorse del pianeta e se anche le economie emergenti adotteranno lo stesso stile di vita, si avvicinerà in fretta una crisi economica, alimentare e ambientale senza precedenti.

Fonte: CosmosMagazine.com


Leggi Ancora

Lascia una risposta