Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Dawn, lo spacecraft della Nasa inviato nell’orbita di Vesta, riporta preziose informazioni

Postato da on feb 20th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Vesta uno dei più grandi e luminosi asteroidi della fascia principale, è il più studiato e l’unico visibile a occhio nudo dalla terra.

Recentemente il Dawn, un veicolo spaziale inviato dalla NASA per studiare da vicino il mini pianeta ha scattato una bellissima immagine che lo ritrae praticamente per intero. L’Asteroide è lungo circa 530 Km, ed ha una superficie abbastanza liscia, situata in un cratere (generato dalla collisione con un asteroide delle dimensioni di circa 80 km) che si trova al Polo Sud.  Il pianeta è relativamente recente, creato da un impatto che ha lasciato sull’area nord una superficie rugosa costituita da tanti piccoli crateri. Molto affascinanti sono poi la lunga serie di scanalature latitudinali intorno alla regione dell’equatore. Nelle prossime settimane Dawn, continuerà la sua discesa verso il pianetino, fino ad arrivare ad una distanza di 200 km dalla superficie, dalla quale potrà darci molte altre preziose informazioni.

Fonte: Science.com

 

 


Leggi Ancora

Lascia una risposta