Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Debellata la peste bovina

Postato da on ott 25th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Si è tenuta nelle scorse settimane la giornata mondiale dell’alimentazione, un incontro al quale hanno partecipato tutti i 191 Stati membri della Fao. Posta all’attenzione degli Stati la sconfitta della Peste Bovina, una malattia di tipo virale, che pur non attaccando direttamente l’uomo, è stata causa di grossissime perdite fra gli allevamenti bovini, producendo effetti devastanti sotto il profilo economico ed alimentare per secoli.

Dal 1980, la Fao, in collaborazione con diverse Nazioni ha dato il via ad un’equipe di ricerca col fine di debellare questa devastante malattia.  I tanti anni di attività hanno finalmente condotto ad un esito positivo. La peste era causata da un virus che si trasmetteva fra gli animali tramite il contatto diretto, attaccava principalmente bufali, yaks, mucche, con un tasso di mortalità che in taluni casi è stato del 100%.  Si tratta di una malattia che ha colpito allevamenti in tutto il mondo, nel 1920 l’epidemia si diffuse su tutti i continenti, mentre l’ultima ondata, avvenuta nel 1994, causò al Pakistan la perdita di 50 mila bovini.

Fonte: Fao.it


Leggi Ancora

Lascia una risposta