Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Diplomacy 2011, la politica estera oltre Wikileaks

Postato da on set 29th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

28 Settembre 2011

Mai come in questo periodo, tra i cablogrammi di Wikileaks e la primavera del Nord Africa, la politica estera e’ all’attenzione dell’opinione pubblica, rendendo più stimolante il confronto sulle grandi questioni internazionali. E proprio della ‘diplomazia oltre Wikileaks’ si occuperà la seconda edizione del Festival della Diplomazia, dal 7 al 14 ottobre a Firenze e Roma.

Sono in programma oltre 30 eventi con 180 relatori per approfondire rilevanti questioni di politica internazionale come i cambiamenti climatici, pirateria e terrorismo, i diritti umani, la diplomazia economica, il rapporto tra diplomazia e media, il ruolo dell’Europa e dei nuovi attori globali, le opportunità per i giovani nelle relazioni internazionali.

Il Ministero degli Esteri guarda con grande favore a questa iniziativa, ha affermato il portavoce della Farnesina Maurizio Massari presentando l’evento, in quanto ”ci permette di avvicinare la politica estera alla società civile ed è un’occasione per noi diplomatici di confrontarci con i cittadini, soprattutto i giovani, ricordando come la politica estera non sia una cosa astratta ma al contrario interessi tutti in prima persona”.

La scelta di Firenze e Roma non è casuale. Come ha ricordato il presidente del comitato promotore del festival Aurelio Regina, ‘Diplomacy’ 2011 ha voluto ”collegare idealmente, nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia, la capitale passata del Regno e la capitale della Repubblica per ricordare la nostra storia e rimarcare la nostra identità”.


Leggi Ancora

Lascia una risposta