Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Disc dog, uguale a natura animali e divertimento

Postato da on apr 21st, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Uno sport relativamente nuovo in Italia, ma che conta già numerose competizioni a livello nazionale e internazionale, è il disc dog, come si può desumere dal nome la sua origine non è italiana, infatti questo sport nasce in America negli anni ’70.

La fortuna di questa disciplina è strettamente legata a due fattori, da una parte alla sempre crescente attenzione nei riguardi del Frisbee e dall’altra all’amore spassionato di moltissime persone nei riguardi del loro amico a quattro zampe, infatti il disc dog altro non è che uno sport praticato da cani ai quali il loro padrone lancia un frisbee.

In realtà le competizioni risultano un po’ più articolate e si dividono in diverse categorie:

Il Dart Bee una gara di precisione dove il campo di gioco è costituito da una serie di cerchi concentrici, il cui spessore diminuirà man mano che ci si avvicina al centro, il conduttore si metterà al limite del più esterno di questi cerchi e lancerà il frisbee, a seconda di dove il cane cadrà, dopo aver recuperato il disco, la squadra otterrà un punteggio maggiore o minore.

La Distance Accurancy (lancia e prendi), in breve la gara prevede una serie di lanci in un tempo di 60 secondi in cui il padrone dovrà cercare di lanciare il più lontano possibile e il cane dovrà evitare di far cadere il disco.

Il Time Trial, due lanci che superino i 18, 28 metri nel più breve tempo possibile, ovviamente il nostro compagno a quattro zampe dovrà prendere il frisbee al volo

Obstacles Course, un percorso ad ostacoli diviso in sei stazioni che la squadra deve superare attenendosi alle regole imposte dalla competizione.

Se foste intenzionati a vedere dal vivo le sfide di questo particolare sport la prossima competizione italiana si svolgerà a Barcellona (Me) il 30 aprile pv., in tabellone è prevista una gara di Distance Accurancy.

Fonti: Discdog Italia


Leggi Ancora

Lascia una risposta