Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Errani: federalismo e’ morto

Postato da on set 27th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Trasferimenti azzerati

(regioni.it) ”Il federalismo e’ morto, e’ zero”. Così il presidente Vasco Errani intervenendo alla conferenza di organizzazione di Cna Emilia-Romagna, e aggiunge: ”siamo il Paese nel quale si parla di piu’ di federalismo e federalismo fiscale. Al confronto, per il tasso di federalismo che c’e’ nel linguaggio, i canadesi e gli australiani impallidiscono”.
Nella realtà dei fatti, però, per Errani, ”e’ morto. Non c’e’ nel nostro Paese il federalismo fiscale”. D’altra parte come si fa a parlare di federalismo con ”i trasferimenti azzerati” agli enti locali? ”E’ un concetto – ha detto Errani – che non riesco a tradurre ai ministri”. Per Errani occorrerebbe una manovra nella quale si ”stabilisca la distanza tra le cose propagandate e la realta”’.
Errani se l’è presa inoltre con le ”affermazioni e le battute” di chi mette in discussione l’unita’ d’Italia “che non possiamo piu’ accettare” e che ”tendono a destrutturare l’unita d’Italia”’. E’ questo, invece,  un cardine su cui fondare la ripresa.
Tali affermazioni, sostiene Errani – ”vogliono dare l’idea che noi cinque che stiamo un po’ meglio e abbiamo un po’ piu’ di forza ce la possiamo cavare da soli. E che senza il peso del Mezzogiorno possiamo andare da Dio”. Ragionamenti di questo genere ”sono cretinate, stupidaggini. Vogliamo cominciare a dirlo?”, ha chiesto alla platea. Bisogna, per Errani ”togliere legittimazione a concetti che invece abbiamo al contrario accettato e legittimato”.

Fonte: Regioni.it


Leggi Ancora

Lascia una risposta