Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Esistono attività imprenditoriali che non guardano soltanto al profitto

Postato da on set 30th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Nascono nel corso degli anni ’90 in Olanda, dove, grazie al supporto delle Politiche Sociali, oggi rappresentano una realtà abbastanza diffusa, con circa 400 strutture presenti sul territorio.

E adesso, evidentemente con un po’ di ritardo sul Nord Europa, stanno prendendo piede anche in Italia. Sono le fattorie sociali, aziende agricole che si impegnano in progetti a sfondo sociale, indirizzati a persone in situazioni di disagio. Molto spesso si tratta di iniziative tese a favorire il reinserimento nella società di ex detenuti o tossicodipendenti, offrendo loro un’opportunità di lavoro in un ambiente che, grazie al contatto diretto con la natura, può avere anche grande valore terapeutico.

Lo spirito che anima queste strutture, che comunque non sono di tipo assistenziale, ma mantengono la loro vocazione imprenditoriale, è quello di chi crede che possa esistere un modello di economia che coniughi alla logica del profitto aziendale anche interventi di utilità collettiva.

Fonti: Fattorie Sociali


Leggi Ancora

Lascia una risposta