Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Europa: un’azione congiunta per la sicurezza e la giustizia

Postato da on apr 21st, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

europaGiustizia e sicurezza, questioni di grande interesse in qualsiasi territorio. In un’ottica europea diventa quanto mai importante elaborare strategie di intevento che permettano di superare le differenze giusrisdizionali dei singoli paesi e di affrontare tematiche che coinvolgano indistintamente tutti.Cibercriminalità, diritto d’asilo ed equità dei processi; sono alcuni di quegli argomenti che travalicano le frontiere sui quali si concentrano gli sforzi dell’Unione Europea. Negli ultimi anni si sono certamente incrementate le azioni di collaborazione tra le varie nazioni, ma tanto ancora resta da fare; ci sono, per esempio, delle diversità giuridiche che non garantiscono il riconoscimento di determinati documenti al di fuori del paese che li ha emessi. E’ per superare ostacoli come questo, ma anche per dare una risposta congiunta a situazioni di carattere universale, catastrofi, criminalità organizzata e terrorismo, che la Commissione ha steso il piano DeutschEnglishfrançais, che in 12 punti affronta diversi problemi.Prevista una revisione della legilazione dell’UE sulla protezione dei dati, risalente all’ormai lontano ’95,e l’idea di rendere perseguibili gli attacchi ai sistemi di informazione; tutto in linea con l’importanza assegnata dal programma di Stoccolma sulla tutela della privacy.
Ancora si pensa ai diritti degli imputati nei processi penali; non solo interpreti e traduttori per coloro che non conoscono la lingua del paese in cui si svolge il processo, ma anche più facile accesso all’assistenza legale.
Pianificata anche l’istituzione di una procura europea per perseguire i reati contro la stessa Unione Europea.

Fonti: Europa il sito ufficiale dell’Unione Europea


Leggi Ancora

Lascia una risposta