Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Farmaci e caffè un mix pericoloso

Postato da on nov 29th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Il News York Times ha pubblicato uno studio condotto alcuni anni fa sugli effetti della caffeina associati all’assunzione di alcuni farmaci. La caffeina è una delle sostanze più usate nel mondo, la maggior parte degli americani ad esempio beve almeno 3  tazze di caffè al giorno, in Italia non ci discostiamo molto da questa media.

E’ bene sapere però che esistono una dozzina di farmaci che non dovrebbero essere associati alla caffeina come alcuni: antibiotici, antidepressivi, estrogeni, farmaci per la tiroide, o l’osteoporosi. Il mix può causare una riduzione dell’assorbimento del farmaco pari al 55% nel caso di farmaci per la tiroide o al 60% nel caso di farmaci contro l’osteoporosi. Nelle donne che prendono la pillola contraccettiva il composto produce una rallentamento nella capacità di smaltimento della caffeina che rimane in circolo più a lungo del normale, o al contrario può causare un abbassamento dei livelli di estrogeni o di altri ormoni in circolazione.

Fonte: New York Times

 


Leggi Ancora

Lascia una risposta