Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Fermi scopre fino a 100 Pulsar

Postato da on nov 7th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Le Pulsar, sono stelle di neutroni, e sono ciò che resta dopo l’esplosione di una supernova. Queste stelle sono composte di neutroni che girano a velocità elevatissime e che emettono energia elettromagnetica ad intervalli periodici. La Nasa dal 2008 sta studiando il comportamento di queste stelle con il telescopio a raggi gamma Fermi, si tratta di ciò che c’è di più simile ad un buco nero.

La loro velocità di rotazione viene alimentata dal campo gravitazionale di sistemi binari di stelle, compiendo circa 43.000 giri al minuto. Grazie al Fermi gli scienziati hanno scoperto un centinaio di pulsar, tra le quali contrariamente a ciò che si credeva ne è stata individuata una di 25 milioni di anni. Si tratta di ammassi di materia compressa delle dimensioni di una città, un solo cucchiaino pesa quanto l’Everest, un intero pulsar contiene la massa del sole.

Fonte: Nasa


Leggi Ancora

Lascia una risposta