Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Fossili di Balenottere e Mammiferi nel deserto di Atacama Cile

Postato da on nov 21st, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Nell’arido deserto della regione di Atacama in Cile è stato rinvenuto da una società edile un sito contenente numerosi scheletri di balenottere e mammiferi marini fossilizzati. L’Area è stata oggetto di studi da parte di un team di ricercatori dello Smithsonian Institute guidato dal Paleontologo Nick Pyenson. Il sito tuttavia  soggetto ad una rapida erosione, ha costretto i ricercatori a lavorare in tempi molto ristretti per portare al riparo gli scheletri rinvenuti. Per poter trarre informazioni più complete  dalla strana presenza di balene nel deserto, i ricercatori hanno utilizzato un sofisticato sistema di scanner che ha registrato la configurazione di tutti gli scheletri in loco.

Il Sistema permette di ottenere delle immagini in 3D dello scheletro e di ricostruire l’animale in vita. Il lavoro di archiviazione di immagini effettuato dai ricercatori permetterà di approfondire gli studi e di divulgare le informazioni acquisite con mostre sul tema.

Fonte: Science.com

 

 


Leggi Ancora

Lascia una risposta