Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

I bambini imitano gli adulti ma solo chi lo merita

Postato da on dic 15th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

E’ ben noto che i bambini emulano gli adulti e che i primi mesi di vita sono spesi ad osservare il mondo esterno e il comportamento delle persone che hanno vicino.

Uno studio svolto dal Dipartimento di Psicologia della Concordia University ha effettuato dei test su due gruppi di bambini di 6 e 10 mesi e ha scoperto che il bambino sceglie di emulare un adulto piuttosto che un altro in base all’affidabilità mostrata dalla persona. I ricercatori hanno diviso i bambini in due gruppi, nel primo caso l’adulto mostrava ai bambini di guardare dentro una scatola e di essere entusiasmato da ciò che vi era all’interno, anche se la scatola in effetti era vuota, in questo caso si presentava al bambino un soggetto in affidabile; nel secondo caso invece all’interno della scatola era depositato un giocattolo. Dopo aver mostrato rispettivamente a ciascun gruppo un modello inaffidabile e uno affidabile, il ricercatore mostrava ad entrambi di accendere l’interruttore della luce con la fronte.  Più del 60% dei bambini a cui l’operatore si era mostrato affidabile lo hanno emulato, mentre solo il 34% di quelli a cui si era mostrato inaffidabile lo hanno imitato.

Fonte: livescience.com

 


Leggi Ancora

Lascia una risposta