Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

I buchi neri nei fondi dell’Africa

Postato da on apr 6th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

africa 2Un dossier redatto dal Global Financial Integrity, centro studi no-profit di Washington, ha reso nota la cifra cui ammonta il vuoto che si è potuto registrare nelle finanze del continente africano: 854 miliardi di dollari, soldi che sono usciti illecitamente dalla casse del paese nell’arco di tempo che va dal 1970 al 2008. Una realtà che ha le sue ripercussioni non soltanto sull’economia africana, ma anche su quella mondiale; sembrerebbe, infatti, che alla base delle sparizioni ci sia un sistema finanziario internazionale che si nasconde dietro finte corporation, transazioni commerciali truccate e conti intestati ad anonimi. Un giro di operazioni illegali che, se da una parte ha sottratto all’Africa risorse importanti che avrebbero potuto essere investite per la lotta alla povertà, dall’altra ha arrichito i paesi più sviluppati, incrementando un sistema che aumenta l’inflazione.

Una questione che evidentemente non potrà essere sottovaluta alla prossima riunione del G20 che si terrà a Giugno in Canada.

Fonti: PeaceReporter


Leggi Ancora

Lascia una risposta