Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

I Prossimi appuntamenti della Casa della Memoria

Postato da on ott 18th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Giovedì 20 Ottobre dalle ore 17.00 – Sala Multimediale

Seminario su “I GIUBILEI DELL’UNITÀ D’ITALIA”.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’IRSIFAR propone l’ultimo dei tre incontri  sui Giubilei della nazione (1911,  1961 e 2011): un’occasione per ripensare alle diverse realtà di allora e di oggi a partire dalle tre celebrazioni. In questo terzo seminario, dal titolo “2011: CENTOCINQUANT’ANNI DOPO”, i relatori sono CARLO DONOLO “Il farsi e il disfarsi della società italiana” e ENRICO PUGLIESE “Emigrati e immigrati: diritti per tutti”. Coordina PATRIZIA SALVETTI.

Iniziativa a cura di IRSIFAR

 

Mercoledì 26 Ottobre dalle ore 17.30 – Sala Multimediale

BOSNIA OGGI“, incontro sulla Bosnia del dopoguerra. Proiezione del documentario “ALL OF A SUDDEN IT WAS DARK” di VITTORIA FIUMI (47′ – 2009) che segue il ritorno di tre donne al loro villaggio di origine, e presentazione del libro di LUCA LEONE “BOSNIA EXPRESS. Politica, religione, nazionalismo, mafia e povertà in quel che resta della Porta d’Oriente” (Infinito Edizioni). Intervengono gli autori VITTORIA FIUMI e LUCA LEONE ed inoltre ENISA BUKNIC scrittrice e rappresentante della comunità bosniaca in Italia e MARIO BOCCIA fotografo e giornalista specializzato in reportage sociali e di attualità internazionale.

Iniziativa a cura di VITTORIA FIUMI

 

Lunedì 31 Ottobre dalle ore 17.30 – Sala Multimediale

Presentazione del libro di Nicola Tranfaglia “L’ITALIA ALLA SVOLTA DEL 2011” (Editore Aragno). Presenta VITTORIO CIMIOTTA. Relatori: VALERIO ZANONE, CLAUDIO FRACASSI, PIERO BEVILACQUA. E’ presente l’autore.


Leggi Ancora

Lascia una risposta