Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha avviato la seconda edizione di Frutta nelle Scuole

Postato da on mar 9th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

L’indagine nazionale Okkio alla salute 2010 , coordinata dal Ministero della Salute e realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità, ha rilevato che il numero di bambini in sovrappeso è di circa 1 milione e centomila, di cui quasi 400.000 obesi. La ricerca ha anche evidenziato la grande diffusione di abitudini alimentari scorrette nel mondo infantile, come lo scarso consumo di frutta e verdura.

Per intervenire su tale urgenza sociale, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha avviato la seconda edizione di Frutta nelle scuole, il programma comunitario volto a incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini delle scuole primarie e far conoscere ed apprezzare le nostre produzioni ortofrutticole per una sana alimentazione. Il MiPAAF conferma anche Wizards Consulting Group quale partner per la progettazione grafica e realizzazione del materiale informativo nonché per la gestione dinamica del sito web www.fruttanellescuole.gov.it .

Il progetto coinvolge oltre 10.000 istituti scolastici dislocati nell’intero territorio italiano nonché organizzazioni di produttori selezionati che procederanno alla distribuzione dei prodotti frutticoli e orticoli, privilegiando quelli stagionali, di qualità (Biologico, Dop, Igp) e del territorio, con una particolare attenzione all’impatto ambientale (utilizzo contenitori e confezioni biodegradabili o riutilizzabili). Almeno una volta alla settimana, fino alla conclusione dell’anno scolastico, la merenda di metà mattina sarà sostituita da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento.

Il portale – realizzato utilizzando DRUPAL come CMS (Content Management System), scelto quale soluzione ideale per gestire e aggiornare i contenuti di un sito web autonomamente e senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari – presenta inoltre sezioni tematiche con contenuti approfonditi riguardanti:

  • Per gli insegnanti: consigli d’approccio a frutta e verdura in classe e suggerimenti di attività interdisciplinari da proporre agli alunni
  • Per i genitori: ricette con frutta e verdura da preparare insieme ai propri figli
  • Linee guida per una sana alimentazione italiana
  • La nuova piramide alimentare

“Abbiamo accolto nuovamente questo incarico con l’orgoglio di poter così contribuire attivamente a un programma di fondamentale importanza per la lotta al sovrappeso infantile – afferma Fulvio Duse, Amministratore Delegato di Wizards Consulting Group – Siamo intervenuti sul sito www.fruttanellescuole.gov.it dotandolo di nuovi giochi interattivi (differenziati in considerazione delle diverse fasce di età) e contenuti informativi per le tre tipologie di utenze ai quali è destinato: genitori, insegnanti e bambini. Abbiamo inoltre realizzato uno spazio dedicato alle Regioni, al Ministero della Salute ed al Ministero dell’Istruzione sul quale pubblicare informazioni e notizie riguardanti i propri progetti nell’ambito dell’alimentazione e del settore ortofrutticolo”.


Leggi Ancora

Lascia una risposta