Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Il web a sevizio della salute

Postato da on apr 20th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

All’Istituto Regina Elena di Roma di Roma, il tumore si cura anche così

internet124Può aiutare a vincere la noia, può fare incontrare l’anima gemella, può permettere di fare la spesa comodamente da casa, ma soprattutto è uno strumento efficace di comunicazione rapida: il web, uno spazio di dialogo e confronto. E’ in questa sua funzione che l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, lancia un sito web ( www.cet.ifo.it) dedicato all’assistenza di pazienti affetti da epilessia causata da neoplasie cerebrali; un portale di informazione, ma anche e soprattutto di ascolto, di condivisione, un sostegno per le persone affette da tale patologia. Vi sono, infatti, due sezioni, una per i medici, l’altra per gli assistiti e i loro parenti, così da favorire non solo uno scambio di conoscenze, ma anche di esperienze e di sensazioni tra le stesse persone interessate.

L’epilessia è uno dei sintomi più frequenti nei casi di tumore cerebrale e, come spiega la Dott.ssa Marta Maschio, Responasabile del Centro per la cura dell’Epilessia, può avere un impatto psicologico forte a causa della consapevolezza della perdita di controllo del proprio corpo, andando ad incidere ulteriormente sullo stato d’animo di pazienti già provati da una diagnosi di difficile accettazione. L’iniziativa dell’Istituto vuole, quindi, essere occasione per seguire la persona oltre che la malattia, per accompgnarla nei momenti di difficoltà e per creare una rete di collaborazione e comunicazione tra clinici, assistiti e familiari.


Leggi Ancora

Lascia una risposta