Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

In Gran Bretagna sta per arrivare il biogas per il riscaldamento domestico prodotto dai liquami domestici

Postato da on ott 6th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

C’è chi le ipotesi di studio di fonti energetiche alternative le butta nel gabinetto, metaforicamente parlando,e chi, invece, proprio dal bagno ricava una possibilità di produrre energia, fuor di metafora stavolta. Sembra, infatti, che in Gran Bretagna verrà presto realizzata una centrale per la produzione di biogas a partire dai liquami domestici.

In un apposito centro di raccolta, dove finiranno i rifiuti, si procederà a suddividere quelli solidi dall’acqua che, una volta depurata, sarà impiegata per altri scopi. I rifiuti, poi, verranno sottoposti ad un processo di lavorazione all’interno di un altro impianto e in fase finale si provvederà alla trasformazione del biogas in biometano, impiegabile per il riscaldamento domestico e per il funzionamento dei piani di cottura.

E questo è soltanto un primo passo; oltre alla produzione di energia dai liquami domestici, il Regno Unito sta portando avanti un progetto più ampio per lo sfruttamento anche dei rifiuti alimentari e degli scarti agricoli.

Fonti: Peacereporter


Leggi Ancora

Lascia una risposta