Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Incontri del cinema D’Essai a Mantova dall11 al 13 Ottobre

Postato da on set 14th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry


Anteprime, trailer, premi, appuntamenti con artisti e convegni alla manifestazione della Fice

Gli Incontri del Cinema d’essai, promossi dalla Fice – Federazione Cinema d’Essai -presieduta da Mario Lorini, si terranno per il terzo anno consecutivo a Mantova dall’11 al 13 ottobre.
La manifestazione, giunta all’XIa edizione, costituisce l’appuntamento professionale italiano del cinema d’essai, durante il quale viene presentata la prossima stagione attraverso numerose anteprime e trailer, e vengono affrontati i temi di principale interesse del settore. Prevista anche la consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti dei film più apprezzati.
Il programma comprende altresì incontri con autori e attori, aperti alla città, e la presentazione di una selezione di opere provenienti dalla Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa, nell’ambito di un più esteso programma di anteprime e incontri rivolti al pubblico mantovano.
Tra i momenti di riflessione sui temi di attualità, la tavola rotonda su Stato/Regioni e digitale: prove generali di dialogo in cui si analizzeranno i rapporti fra sala ‘tradizionale’, istituzioni e altri operatori della filiera cinematografica, al fine di formulare delle proposte che migliorino l’identità e la fruibilità della sala.
Un altro appuntamento prenderà spunto dai dati più recenti di Schermi di Qualità, il progetto finalizzato alla diffusione di cinema italiano ed europeo di qualità, per allargare la riflessione al problema della circuitazione di opere indipendenti.
Sedi  della manifestazione sono la Multisala Ariston, il cinema Mignon, il Teatro del Bibiena e il Palazzo della Ragione.
Alla riuscita degli Incontri del Cinema d’Essai contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.


Leggi Ancora

Lascia una risposta