Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Inflazione azzerata a luglio Non accadeva dal 1959

Postato da on ago 3rd, 2009 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

saldiROMA – Inflazione azzerata, nulla, nel mese di luglio: a rivelarlo, sono i dati dell’Istat. Si tratta del livello minimo da cinquant’anni; una cosa del genere, infatti, non accadeva dal settembre 1959. 

In base alla stima provvisoria dell’Istittuto di statistica, infatti, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo registra in questo mese una variazione di meno 1,2 per cento rispetto al mese precedente; e una variazione di meno 0,1 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. 

Sulla base dei dati, gli aumenti congiunturali più significativi ci sono stati nei capitoli Trasporti e Ricreazione, spettacoli e cultura (più 0,4 per cento per entrambi), Altri beni e servizi (più 0,2 per cento); una variazione nulla si è registrata nel capitolo Abbigliamento e calzature. Variazioni negative si sono verificate nei capitoli Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (meno 0,6 per cento), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (meno 0,4 per cento) e Servizi sanitari e spese per la salute (meno 0,2 per cento). 

L’istat rivela anche che l’inflazione acquisita per il 2009, quella che si avrebbe cioè se si continuasse a registrare lo stesso livello rilevato a luglio (0,0) è pari al +0,7%.


Leggi Ancora

Lascia una risposta