Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Investiamo nella sostenibilità

Postato da on feb 11th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

sostenibilitàCome prendere due piccioni con una fava. Le preoccupazioni principali della nostra società riguardano la necessità di far fronte alla crisi economica e quella di creare condizioni favorevoli per la salvaguardia dell’ambiente nel quale viviamo.

Il progetto Cresco lanciato dalla Fondazione Sodalitas potrebbe rappresentare una valida risposta ad entrambe le esigenze.

Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la diffusione di una cultura di sostenibilità ambientale per incoraggiare forme di sviluppo che siano eco-compatibili; l’obbiettivo, cioè, è quello di sostenere modelli di crescita economica nel pieno rispetto delle esigenze del territorio, attraverso la creazione di una rete di soggetti, (aziende, università, istituzioni locali, associazioni di cittadini), che interagiscano tra loro per orientare la politica territoriale in questa direzione.

Il progetto, realizzato con il Politecnico di Milano e con il contributo di Regione Lombardia, Anci, Legambiente, Cittadinanzattiva e the Natural Step, e al quale hanno aderito 23 imprese italiane, partirà già nei prossimi giorni in Lombardia interessando tre zone, che saranno, quindi, le prime tre Isole Cresco.

Un investimento sulla sostenibilità garantisce un rientro in termini economici, perché permette alle aziende di ottimizzare le risorse energetiche, e anche in termini sociali, perché, tutelando l’ambiente, innalza la qualità di vita del territorio interessato.

 Fonti:    Adnkronos   Sodalitas


Leggi Ancora

Lascia una risposta