Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

La Metformina per la cura del cancro – Parla il Prof. Giovanni Blandino

Postato da on mag 29th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Il Professor Giovanni Blandino, responsabile dei laboratori di Oncogenomica Traslazionale annuncia in anteprima i risultati del Trial sulla Metformina, una sostanza a bassissimo costo utilizzata nella cura del diabete.

Si tratta di uno studio, che sarà pubblicato a breve sulla prestigiosa rivista «Nature Communication», relativo agli effetti antitumorali della metformina. Si è scoperto che questa sostanza svolge parte dei suoi effetti antitumorali “riprogrammando” il metabolismo di una cellula tumorale.
La Metformina svolge un’attività protettiva. L’approccio utilizzato è stato di tipo combinato, e ha portato a capire in che modo il metabolismo di una cellula tumorale veniva riportato alla normalità dall’azione della sostanza.

Molti sono gli studi pubblicati circa la minore incidenza di tumori al seno in pazienti diabetici ai quali viene somministrata metformina, e trattare i tumori con dei regolatori del metabolismo può essere un approccio nuovo ed efficace.

La prima applicazione è stata relativa ai tumori al seno, ma il Prof. Blandino afferma di credere nella possibilità che tale sostanza possa essere utilizzata e studiata nella cura di altri tipi di tumore.

Un primo grande risultato che ha coinvolto tutti i ricercatori italiani che da anni si dedicano alla lotta contro il cancro.

Guarda l’intervista completa su Italiatube.it


Leggi Ancora

Lascia una risposta