Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

La più grande riserva marina del mondo è australiana

Postato da on giu 14th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

L’Australia ha annunciato di aver intenzione di costituire la più grande riserva marina del mondo. L’area coinvolta copre 3.1 milioni di Kmq, circa un terzo della costa Australiana. In questi territori sarà vietata la pesca, l’accesso di navi o lo sfruttamento del sottosuolo da parte di compagnie petrolifere. Il progetto è stato annunciato in occasione della Conferenza sullo sviluppo sostenibile di Rio de Janeiro, dal Ministro dell’Ambiente Tony Burke e dal Primo Ministro Julia Gillard.

La riserva oltre a preservare l’ecosistema proteggerà moltissime specie come la balena blu, la tartaruga verde, lo squalo tigre e il dugongo.

Se una parte delle coste australiane sarà off limit per le compagnie petrolifere, alcune porzioni della costa ovest sono state recentemente date in concessione a compagnie come la Shell o la Woodside Petroleum; per i pescatori però non c’è niente da fare, anzi il governo australiano si è impegnato a stanziare milioni di dollari di risarcimento per le società ittiche.

C’è qualcuno che non è comunque soddisfatto, gli operatori dell’Australian Conservation Foundation che si dicono molto preoccupati per i pericoli che incombono nelle acque ad ovest dell’isola e che hanno già annunciato battaglia.

Fonte: CosmosMagazine.com


Leggi Ancora

Lascia una risposta