Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

La prima mappa 3D online del cervello umano

Postato da on mag 13th, 2011 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Alice Parker e Chongwu Zhou hanno guidato un team di ricercatori della USC Viterbi School of Engineering nella creazione di un circuito di nanotubi di carbonio capace di simulare la trasmissione sinaptica. La dottoressa Parker ha spiegato: “Si tratta di un primo passo molto importante; adesso ci chiediamo se siamo in grado di creare il funzionamento di un singolo neurone e, in un secondo tempo, anche di un cervello umano intero”.
Cervello umano che per la prima volta è stato mappato e pubblicato online: infatti, l’Allen Institute for Brain Science ha creato la prima mappa 3D di un cervello pubblicandola online. L’atlante è accessibile gratuitamente grazie all’applicazione, in versione Windows e Mac OS X, disponibile sul sito web http://www.brain-map.org/. Al momento è possibile esplorare il cervello grazie a circa cento milioni di punti, di cui ogni punto rappresenta l’espressione di un gene. La mappa è stata creata grazie a due cervelli donati all’Allen Istitute, che completerà la raccolta delle informazioni entro il 2012.

Fonte: molecularlab.it


Leggi Ancora

Lascia una risposta