Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

L’amore si dimostra con i beni materiali; almeno per le femmine della specie Pisaura Mirabilis

Postato da on apr 23rd, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

A pubblicare la scoperta è stata la nota rivista Animal Behaviour questa settimana: le femmine della specie Pisaura Mirabilis, aracnidi europee, accettano compagni solo se questi portano loro in dono un insetto morto.
Così i maschi della specie sono soliti farsi carico di piccoli regali, fintanto che non abbiamo trovato la compagna a cui donarli. Gli scienziati ne hanno catturati 58 per verificare se le abilità motorie o di combattimento siano inibite da questi fardelli; dalle osservazioni condotte in laboratorio, sembra che per i combattimenti non vi siano conseguenze, ma che la velocità nella corsa si riduce del 42%. Inoltre alla fine del combattimento il ragno sconfitto perde il suo fagotto, rubato dal maschio dominante. In riferimento alla qualità del dono, gli scienziati hanno verificato che fra gli esemplari catturati 23 portavano con sé un regalino, sempre di ottima qualità e fresco di giornata.

Fonte: Science.com


Leggi Ancora

Lascia una risposta