Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Le Assicurazioni Salgono, Obama Scende

Postato da on gen 20th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama

A un anno esatto dall’insediamento alla Casa Bianca, duro colpo per Barack Obama. La sfida in Massachusetts fra la democratica Martha Okakley e il repubblicano Scott Brown si è conclusa a favore di quest’ultimo; evento che potrebbe compromettere l’attuazione delle riforme in progetto dall’amministrazione Obama, a rischio soprattutto quella sanitaria.
Obbiettivo del Presidente era quello di garantire l’assicurazione sanitaria a tutti; l’attuale vittoria di Brown si pone ora quale ostacolo alla sua realizzazione. Il leader repubblicano, infatti, in campagna elettorale ha fatto leva proprio sulle probabili ripercussioni economiche che suddetta riforma causerebbe al sistema americano, già duramente provato dalla recente crisi.
Paradossalmente il seggio conquistato da Brown è quello per anni occupato da Ted Kennedy, grande sostenitore della riforma proposta da Obama, dunque una vittoria ancor più significativa proprio perchè avvenuta in un’area tradizionalmente democratica.
La sconfitta per Obama si fa ancora più amara dal momento che rappresenta per i democratici la perdita della maggioranza qualificata in senato, necessaria per arginare l’azione dell’ opposizione.

Fonti: The New York Times, La Repubblica


Leggi Ancora

Lascia una risposta