Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Le cause dell’obesità sono state rintracciate nel sistema nervoso centrale

Postato da on mar 26th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Ci sono delle cellule del sistema nervoso centrale, che assolvono ad una funzione importantissima, che consente di trasferire gli elementi chimici che il nostro corpo assume dal midollo spinale al sistema nervoso centrale. Queste cellule sono prodotte dal sistema nervoso centrale in diverse fasi della vita. Un gruppo di ricerca ha recentemente scoperto che questi neuroni sono direttamente coinvolti in problemi di obesità. L’esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Neuroscience, è stato condotto su dei topi da laboratorio, alimentati con una dieta ricca di grassi. Bloccando lo sviluppo di questi neuroni gli scienziati hanno potuto constatare che i topi tendevano progressivamente a perdere le loro riserve di grasso utilizzando le sostanze nutritive per il consumo di energia.

Secondo gli scienziati questa disfunzione matura se durante le fasi di sviluppo del sistema metabolico al bambino non viene somministrata una dieta corretta che in età adulta provocherà una eccessiva tendenza ad ingrassare.

Fonte: Cosmos Magazine


Leggi Ancora

Lascia una risposta