Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Le recensioni di Booklive:Il Digiuno per la propria salute

Postato da on set 11th, 2013 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Nicole Boudreau ci svela il segreto per ringiovanire e disintossicarsi: il digiuno. È un metodo eccezionale per migliorare la propria salute eliminando le tossine e le cellule danneggiate, e permettendo così al corpo di disintossicarsi.

Nicole Boudreau illustra in questo volume in modo dettagliato i benefici del digiuno sulla salute in quanto permette al proprio corpo di ringiovanire e disintossicarsi. Il digiuno è un metodo fondamentale in una società come quella contemporanea dominata dal fast food e dal consumismo. L’autrice mette in luce la possibilità offerta dal digiuno di stimolare il rinnovamento delle cellule e guadagnare benefici sulla propria salute. Attraverso il digiuno l’organismo digerisce ed elimina le proprie tossine, cellule e i tessuti danneggiati, facendo disintossicare e ringiovanire il corpo.

salute e digiuno

Nicole Boudreau ci offre nel volume una panoramica dello sviluppo storico di questa pratica di disintossicazione, percorrendo le tappe di sviluppo del digiuno dal Medioevo fino ad oggi ed illustrandoci la sua diffusione in vari paesi. È un metodo indispensabile per chi vuole ringiovanire e rigenerare il proprio corpo sovraffaticato e l’autrice stessa dichiara di praticare il digiuno quando si sente affaticata e che ogni volta questa pratica le regala nuove energie liberandola dalle tensioni. Per lei è “una medicina, un riposo, un momento di tregua e la cura per riacquistare le forze”.

Nel volume Nicole Boudreau ha raccolto casi concreti di persone che per svariati motivi sono stanchi del consumismo e affaticati dallo stress quotidiano e hanno così riscoperto il digiuno, quest’ antica terapia di disintossicazione e i suoi benefici sulla salute. Il lettore scopre nel volume i vari tipi di digiuno praticati, dal digiuno preventivo a quello di sette, quattordici e perfino di venti giorni con consigli e suggerimenti per poter scegliere la variante più adatta. Nicole Boudreau ci elenca anche i benefici e le controindicazioni del digiuno terapeutico, nonché gli effetti e le malattie che questo metodo permette di sconfiggere.

Digiuno per la propria salute

Un capitolo a parte è dedicato ad un aspetto spesso trascurato di questa pratica di disintossicazione; gli stati psicologici del digiunatore. L’autrice mette in luce la dimensione affettiva del cibo in quanto l’atto di mangiare è sempre legato alle emozioni, ricordi o momenti particolari che ricordiamo con affetto e tentiamo di riportare in vita attraverso il cibo. Le nostre abitudini alimentari sono una parte così essenziale della nostra quotidianità che l’astensione totale dal cibo durante il digiuno può provocare degli effetti psichici insoliti.

Nicole Boudreau sostiene che quando ci liberiamo dai nostri legami con il cibo, la psiche in realtà si attiva e si ravviva e il digiuno ci offre in questo modo un meraviglioso viaggio interiore che può provocare anche dei mutamenti fondamentali nell’anima e nel corpo. Durante questo percorso di disintossicazione le fonti delle nostre insoddisfazioni acquistano chiarezza e il digiunatore acquista lucidità e riesce ad identificare meglio le fonti di insoddisfazione.

Infine, il digiuno permette di ringiovanire e disintossicarsi ma necessita di una partecipazione sia psichica che fisiologica. I benefici ottenuti dalla disintossicazione fisica dell’organismo procurano benessere anche a livello psicologico. L’organismo si purifica e si disintossica e il digiunatore si sente progressivamente sempre meglio, acquistando pace e serenità.

È possibile acquistare il libro su Booklive.


Leggi Ancora

Lascia una risposta