Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Le regole di convivenza sociale non ci lasciano mai

Postato da on mag 14th, 2012 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Nel mondo reale all’interno di grandi gruppi di persone gli individui sono ampiamente condizionati dalla pressione esercitata dal gruppo che tende a influenzare l’atteggiamento dell’individuo.

Un gruppo di ricercatori ha tentato di capire se questo condizionamento avvenga anche all’interno dei forum on line. Gli studiosi hanno analizzato l’atteggiamento tenuto da più di 20.000 utenti in 20 differenti gruppi di discussione su forum on line.

L’85% delle persone anche se si utilizza un nickname per mascherare la propria identità, tiene un atteggiamento positivo, o quantomeno neutrale nei confronti della discussione e degli altri. Gli studiosi sostengono che anche se l’interazione è virtuale le persone sentono comunque il peso delle regole di convivenza civile, tendendo a rispettarle. La ricerca è stata pubblicata questa settimana su Scientific Report.

Fonte: Science.com


Leggi Ancora

Lascia una risposta