Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

L’Europa si muove contro il fenomeno della deforestazione

Postato da on lug 9th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Più volte è stato portato all’attenzione generale il problema della deforestazione e le problematiche ad esso connesse. Il fenomeno, che investe le aree dell’Amazzonia, dell’Africa Centrale, della Russia e del Sud Est Asiatico, è legato all’attività criminosa di imprese coinvolte in operazioni a danno dell’ambiente, e che fra le altre cose effettuano traffici illegali di legno.

Dieci anni fa Green Peace ha lanciato una campagna internazionale per bandire il legno illegale in Europa. L’Unione Europea ha finalmente varato una legge che formalizza questa richiesta. Pesanti sanzioni per tutte le aziende che operano nel settore e che si rendono responsabili di tale crimine. Previsto, inoltre, l’obbligo di rendere rintracciabili l’area di provenienza delle merci. Una lacuna ancora sussistente è la mancanza di più precise regolamentazioni per il commercio dei prodotti cartacei, che rimane ancora al di fuori del provvedimento.

Consoliamoci. Intanto qualcosa si è smosso.

Fonti: Informazione Libera


Leggi Ancora

Lascia una risposta