Galileo Galilei “Meglio è una piccola verità, che una grande bugia”

Albert Einstein “Non penso mai al futuro. Arriva così presto.”

Ma quanto sono soddisfatti gli italiani?

Postato da on nov 11th, 2010 e file sotto Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Ma quanto siamo soddisfatti della nostra vita? Bella domanda direte voi, soprattutto in un periodo difficile come questo, dove la parola crisi sembra essere diventata sinonimo della parola economia. Del resto, però, è ben noto in tutto il mondo lo spirito degli italiani, che, oltre che per la pizza, il mandolino e la mafia, nostro malgrado, sono conosciuti per la loro generosità, mi auguro, e per la loro allegria; evidentemente il primo passo verso la felicità e la soddisfazione e credere di essere veramente felici e soddisfatti.

Secondo gli ultimi rilevamenti Istat, fatti proprio sul tema della soddisfazione degli italiani, infatti, è emerso che noi italiani, mediamente, ci riteniamo soddisfatti della nostra vita, in una scala da 0 a 10, 7.

Le punte più alte di soddisfazione si registrano nel Nord Italia, con il Trentino-Alto Adige che fa registrare un 7,8, mentre le persone meno soddisfatte vivrebbero in Campania con una media di 6,8 .

Non è stata rilevata una grossa differenza fra generi, mentre chi lavora è decisamente più soddisfatto di chi è alla ricerca di occupazione, 7,4 contro 6,6.

Fonti: Istat


Leggi Ancora

Lascia una risposta